Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cattedrale di St. Paul

 

17/08/2011. Arriviamo dunque dopo la visita di Westminster Abbey alla forse meno nota ma, a nostro avviso, più imponente e bella cattedrale di St. Paul.

 

 

E' opera di Christopher Wren, il quale prese spunto a quanto sembra dalla chiesa di San Pietro di Roma. Non a caso la cupola, dalla struttura molto somigliante, è enorme e con i suoi 110 metri è la seconda cupola più alta al mondo dopo appunto quella di San Pietro.

 

 

 

 

 
 

 

 

 

L'edificio attuale risale al XVII secolo e grazie alle sue dimensioni è ormai un'icona sulla skyline di Londra. All'interno come in tutte le altre chiese non è permesso scattare foto o fare delle riprese video, nonostante il divieto cerco comunque di fare una rapida ripresa video per immortalare l'interno della cupola e dei soffitti della spettacolare cattedrale.

 

 

   

 

 

 

 

 

La cupola è visitabile dall'interno, salendo i primi 257 gradini si arriva alla "Galleria dei bisbigli", se invece se ne percorrono 376 si arriva alla "Galleria di pietra", proseguendo si arriva alla "Galleria d'oro", il punto più alto a 85 metri dal piano della cattedrale e 528 gradini da percorrere.

 

 

Noi non ce la sentiamo di affrontare tutta questa scalinata, ma la vista di Londra dalla Galleria d'oro deve essere veramente affascinante, almeno a giudicare da quanto mostrato sulla cartina consegnataci all'ingresso. Oltre alla cartina, ci viene anche affidata una audio-video guida  touchscreen... molto all'avanguardia, con foto, commenti e cenni storico-artistici.

 

 

 

Scendendo al piano inferiore, oltre che trovare un punto di ristoro con vendita di cibi e bevande (che ci lascia un po' perplessi trattandosi di una chiesa) si può visitare la cripta, dove si trova anche la tomba dello stesso Wren.

La sua lapide riporta questa scritta: "Lettore, se cerchi il suo monumento, guardati intorno".

 

 

 
   

 

 

Webmaster Koeman (2013)