Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Westminster Abbey

 

17/08/2011. Dopo la divertente giornata di ieri trascorsa tra i VIP del Madame Tussauds e la stravaganza di Camdem, oggi è la giornata dedicata, da buoni turisti, alla cultura e all'arte, che paroloni!

Iniziamo a sfruttare il nostro costoso London Pass andando a visitare l'abbazia di Westminster: la più antica e importante chiesa di Londra, famosa nel mondo anche per essere il luogo di sepoltura dei monarchi d'Inghilterra e di alcuni dei più noti personaggi inglesi, scrittori, compositori, scienziati, musicisti.

 

 

La costruzione dell'attuale chiesa iniziò nel 1245 per volere di Enrico III. Già dal giorno di Natale del 1066 però, la precedente abbazia, che sorgeva qui, era la sede designata per le incoronazioni  dei reali d'Inghilterra. Da allora tutte le incoronazioni vennero effettuate qui. Ad oggi (2011), l'ultimo monarca ad occupare il trono destinato alle incoronazioni (la Coronation Chair, risalente al 1301) è Elisabetta II, diventata regina nel 1953.

 

 

 

 

 

Oltre ad essere stata la sede di tutte le incoronazioni, negli ultimi anni è anche stato il luogo in cui si sono celebrati alcuni tra i più noti e importanti avvenimenti della vita reale: il funerale della principessa Diana (1997), il funerale della regina madre Elisabetta I nel 2002 e il matrimonio tra il principe William e Kate nel 2011, ne sono alcuni esempi.

 

 

 

 

 
 

 

All'interno dell'abbazia non è permesso scattare foto, sono comunque presenti alcuni punti molto interessanti, come ad esempio il Poet's Corner: un angolo dedicato ai colossi della letteratura, da Shakespeare a Dickens per citarne alcuni. Molti di loro, oltre che avere qui dei memoriali in loro onore, sono anche sepolti qui.

Altri punti di interesse sono la Lady Chapel (una bellissima cappella consacrata nel 1519), la tomba del milite ignoto, la parte destinata al coro e la Navata centrale, larga solo 10 metri ma la più alta d'Inghilterra.

 
 

 

 

 

 

 

 

 

West Front Towers

   

 

La visita all'abbazia prevede un'audioguida (fortunatamente anche in italiano) che accompagna il visitatore lungo un percorso a tappe in cui vengono date le principali delucidazioni artistiche e storiche della chiesa, della sua costruzione e della vita dei vari monarchi inglesi ad essa legati.

Per non incorrere nel rischio di annoiarci, decidiamo di non soffermarci a lungo su tutte le tappe indicate ma dedicare più attenzione solo ad alcune di esse. Dopo circa un'ora la nostra visita all'abbazia è terminata, usciamo e ci troviamo davanti alla sua monumentale facciata a due torri, siamo ora in Broad Sanctuary da cui abbiamo una bella vista anche sul Santuario e su altri imponenti edifici circostanti.

 

Santuario

 

 

 

Prossima meta... la bellissima Cattedrale di St. Paul.

 

 

 
   

 

 

Webmaster Koeman (2013)