Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

     
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lindos, isola di Rodi

 

25 Giugno 2010. E' il 5° giorno di crociera e, dopo essere sbarcati nella città di Rodi, l'escursione prevede come prima meta la visita alle bellissima città di Lindos,  che si trova ad una cinquantina di chilometri di distanza.

 

 

Percorriamo in autobus circa un'ora di strada costeggiando alcune tra le spiagge più frequentate dell'isola per poi inoltrarci in un territorio brullo e arido ma ricco d'acqua. La nostra guida ci informa infatti che Rodi, nonostante i 300 giorni di sole all'anno, riesce comunque ad accumulare riserve d'acqua in grado non solo di soddisfare il fabbisogno dell'isola, ma anche tali da permetterne la vendita alle altre isole vicine a alle navi che qui vi giungono.

 

 

 

Lindos è famosa soprattutto per la sua Acropoli, uno dei monumenti storici più visitati dell'intera Grecia, che si trova in cima ad una collina a picco sul mare alta 116 metri; fattibilissimi da percorrere a piedi... ma vuoi mettere la soddisfazione di cavalcare un asinello? Paghiamo i 5 Euro per il "biglietto" ed eccoci a bordo dei nostri "taxi", uno di nome Marino e l'altra (un'asinella) dal nome impronunciabile.

 

Valeria, Koeman e Marino...-->

 

 

 

castello di Lindos

 

castello di Lindos

 

Arriviamo dunque all'Acropoli dove ci attende la nostra guida. Oltre all'Acropoli sulla cima della collina vi è anche il castello di Lindos, di epoca più recente, fu edificato nel XIV secolo dai Cavalieri di Rodi. Dopo alcune brevi nozioni di storia e mitologia ci lascia liberi di visitarla... da qui si gode un panorama stupendo della città di Lindos, del mare e dell'isola. Bellissima anche la vista sulla baia naturale di San Paolo, che da qui sembra avere la forma di un cuore.

 

 

 

Baia di San Paolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminata la visita all'Acropoli scendiamo (questa volta a piedi senza l'ausilio degli asinelli-taxi) verso la città di Lindos passeggiando in una fitta rete di vicoletti ricchi di negozi e bar, sosta tattica per una granita rinfrescante e poi ci dirigiamo verso l'autobus che ci ricondurrà a Rodi città.

Durante il tragitto ci fermeremo in visita ad una azienda artigianale di ceramiche e poi avremo modo di rilassarci un paio d'ore in un bellissimo hotel per il pranzo, con spiaggia e ombrellone riservati per godere del mare e del sole di Rodi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

Webmaster Koeman (2013)