Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

     
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andeness (Isole Vesteralen), 23 Agosto 2004. oggi è il grande giorno. Dopo i due passati ad Oslo, alle 10:55 decolliamo alla volta di Evenes, un piccolo aeroporto situato nel nord della Norvegia, oltre il circolo polare artico.

Dopo circa un'ora e 45 minuti di volo atterriamo in questo mini-aeroporto, ritiriamo la macchina presa a noleggio ed iniziamo subito ad esplorare queste terre dalla natura incontaminata e dai colori splendidi. Direzione Andenes, all'estremo nord delle Isole Vesteralen.

 

 

 

 

 

Oggi il tempo non è del tutto sereno, ma proprio il cielo nuvoloso e il clima nordico danno a queste terre un fascino particolare. Si susseguono panorami selvaggi e desolati in cui è la natura incontrastata a farla da padrona... il rumore del vento, dei gabbiani e del mare fanno il resto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per percorrere da Sud a Nord la strada 82 attraverso le isole Vesteralen impieghiamo alcune ore. Questo è dovuto sia alle frequenti soste contemplative, sia alla scrupolosa osservanza dei limiti di velocità che ci siamo imposti considerando la presenza di autovelox e le salatissime tariffe delle multe norvegesi.

Arriviamo ad Andenes nel tardo pomeriggio e dopo aver fatto un po' di  provviste in un negozio della cittadina andiamo a sistemarci al nostro ostello.

 

 

Il paesaggio nei dintorni di Andenes è bellissimo... questo sarà anche il nostro punto di partenza per l'escursione di domani, il Whale Safari per l'avvistamento delle balene!

 

 

 

 

 

 

 

Al nostro ostello faremo amicizia con altri due ragazzi italiani di Padova provenienti da Capo Nord e con due ragazze finlandesi molto carine e anche molto avventurose, partite da Helsinki in macchina hanno risalito tutta la Finlandia fino a qui. Domani ci faranno compagnia durante il Whale Safari.

Non è il periodo del sole di mezzanotte, ma non ci siamo neanche molto distanti. Prima di coricarci a letto infatti andiamo a fare un giro nel piccolo (e desolato) paese, sono le 22:30 e il sole ha appena iniziato a tramontare... ma ora a nanna, domani sveglia presto!

 
 

 
 

     

 

 

Webmaster Koeman (2013)