Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

     
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Whale Safari, avvistamento delle balene, 24 Agosto 2004. Dopo aver acquistato i biglietti per il Whale Safari (circa 70 euro) e in attesa dell'apertura del museo, facciamo un giro a piedi nei dintorni.

 

   

 

 

 

 

 

Il Whale Safari si svolge così: veniamo dapprima informati sulla temperatura che troveremo in mare aperto oggi, nel nostro caso davvero molto fredda nonostante il clima fresco ma accettabile presente sulla terraferma. Ci consigliano di vestirci molto pesante e di metterci più cose possibili addosso soprattutto per chi come noi non ha l'abbigliamento tecnico adatto. Successivamente ci invitano a prendere una pastiglia per il mal di mare che forniscono loro (mai consiglio fu più azzecchato!). Nell'attesa che la pastiglia faccia effetto i partecipanti vengono divisi in gruppi a secondo della loro nazionalità e affidati ad una guida che dà alcune informazioni sulla vita dei Capidogli e sulle loro dimensioni (con nostro grande piacere e stupore la guida parla un italiano perfetto)

 

 

 

 

 

Veniamo poi condotti in un salone in cui è esposto uno scheletro di balena (trovata arenata sull'isola) e successivamente in una sala video a vedere alcuni documentari il cui sottofondo sonoro è composto da una musica effettuata arrangiando i canti delle orche, anche queste visibili in altri mesi dell'anno in prossimità delle Lofoten. Ma ormai ci siamo, è giunta l'ora... inizia l'imbarco e si salpa!

Saliamo dunque sulla nostra barca e andiamo a posizionarci a circa un'ora - un'ora e mezza in mare aperto. In attesa che il radar capti le balene (l'avvistamento viene assicurato al 97%) il Koeman e Boeto ingannano l'attesa assieme alle finlandesi conosciute in ostello... come dargli torto!

 

 

 

Koeman, Boeto e le finlandesi

 

Ora la barca è ferma e in balìa del moto ondoso del mare... siamo in attesa di avvistare i capidogli che durante questo periodo solcano queste acque.

Ecco! Lo speaker segnala che il radar ha trovato un capidoglio che sta portandosi in superficie per respirare e fare il pieno di ossigeno, dopo il soffio si inarcherà e si inabisserà facendo fuoriuscire dall' acqua la coda (larga in media 6/7 metri!).  Il momento è molto emozionante... tutti sono in attesa di vedere questi giganti del mare e degli oceani! Eccolo!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'avvistamento delle balene risulta essere un successo! Dopo circa 4 ore di uscita e 5 avvistamenti, noi Highlanders siamo pronti a tornare sulla terra ferma... come testimonia la nostra espressione nella foto successiva è ora il nostro primissimo obiettivo! ... sarà stato il freddo intenso, sarà stato il mare mosso... ma diciamo che non siamo in piena forma...

 

 

 

Rientriamo dunque al porto infreddoliti e con un po' di mal di mare... comunque tutto bene, dopo un pò di riposo saliamo sulla nostra macchina e scendiamo verso le Lofoten.

 
 

 
 

     

 

 

Webmaster Koeman (2013)