Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Praga, il Castello

 

Il Castello di Praga è il simbolo della capitale ed una meta irrinunciabile, sorge su un'altura sulla riva sinistra della Moldava e lo si può considerare una città nella città.

E' suddiviso in tre cortili e si estende su un'area di 45 ettari che comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale, antica residenza dei Principi e dei Re boemi, e l'imponente Cattedrale di San Vito.

 

 

 

 

Ecco alcune foto del Palazzo Reale, alle cui porte assistiamo al cambio della guardia che viene effettuato ad ogni ora (in estate dalle 5:00 alle 24:00 e in inverno dalle 6:00 alle 23:00, a mezzogiorno inoltre viene effettuato sul primo cortile, con le fanfare e con il cambio dello stendardo).

 

 Palazzo Reale

 

 

 

 

 

 Cambio della Guardia

 

Tutto il complesso del castello mostra bellissimi palazzi, edifici storici, chiese e basiliche.

 

 

 

 

 

Come ad esempio la Basilica di San Giorgio, la chiesa romanica più antica e meglio conservata della Boemia. Fu fondata fra il 915 ed il 921 dal principe Vratislao.

 

 Basilica di San Giorgio

 

 Palazzo dalle mille finestre

 

 Loreta, riproduzione della chiesa di Loreto

 

 Loreta

 

Oppure la maestosa cattedrale di San Vito, altro simbolo di Praga visibile da tutta la città. Circa trenta incoronazioni di principi e re Boemi e delle loro mogli hanno avuto luogo nella Cattedrale e per molti di loro la cattedrale è diventata anche il luogo di riposo, circa quindici monarchi sono seppelliti qui.

 

 Cattedrale di San Vito

 Cattedrale di San Vito

 

 Cattedrale di San Vito

 

Molto suggestivo è anche il Vicolo d'Oro, affascinante sequenza di minuscole e variopinte casette, dimora prediletta un tempo degli alchimisti, e degli artisti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)