Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Praga, Staré Mesto (la città vecchia)

 

Staré Město, ossia la Città Vecchia, è un quartiere del centro storico di Praga, si estende ad est del fiume e rappresenta il cuore della città.

La Piazza della Città Vecchia è chiusa al traffico e quindi risulta particolarmente piacevole passeggiare alla scoperta di bellissimi palazzi ed edifici che ne fanno uno dei luoghi turistici più importanti della capitale.

 

   

 

In questa spettacolare piazza troviamo la bellissima Chiesa di Santa Maria di Tyn, con i suoi tetti appuntiti adornati di guglie. E' la costruzione sacra in stile gotico più suggestiva di Praga, venne edificata dalla metà del XIV secolo all'inizio del XVI secolo. 

 

 

Cattedrale della Madre di Dio davanti a Tyn

(o Chiesa di Santa Maria di Tyn)

 

 

La piazza è una ben riuscita raccolta di palazzi dai differenti stili architettonici, la veduta d'insieme  risulta nobile ed affascinante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altro elemento fondamentale da visitare, e famosissimo in tutto il mondo, è l'Orologio Astronomico, posizionato sulla Torre del Municipio della Città Vecchia dalla cui sommità si può avere una vista panoramica della piazza.

L'Orologio Astronomico di Praga o Prague Orloj, in ceco Staroměstský Orloj (Orologio della città vecchia) è un orologio astronomico medioevale. Il meccanismo è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli; e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno.

 

Torre del Municipio

Orologio Astronomico

  Torre del Municipio

 

La leggenda narra anche che Hanuš (il suo costruttore) sarebbe stato accecato per ordine dei consiglieri della città di Praga per impedirgli di costruirne un altro simile.

Il quadrante astronomico è a forma di astrolabio, uno strumento medioevale per la determinazione delle posizioni delle stelle. Sullo sfondo del quadrante è rappresenta la Terra fissa nel cielo attorno alla quale si muovono quattro meccanismi: un anello zodiacale, un anello esterno rotante, una lancetta con il simbolo del Sole e una con il simbolo della Luna.

 

 

 

Lo sfondo rappresenta la Terra e l'aspetto del cielo locale. Il cerchio azzurro al centro simboleggia appunto la Terra, la zona superiore colorata di blu è la porzione di cielo situata sopra l'orizzonte. Le zone rosse e nera, viceversa, rappresentano il cielo sotto l'orizzonte. Durante l'arco delle ventiquattro ore il meccanismo sposta il simbolo del Sole nella zona blu (giorno), nella zona nera (notte) o in quelle rosse (fasi di alba e tramonto).

 

Ci spostiamo poi verso la Chiesa di San Nicola di cui visitiamo anche gli interni, non prima però di un rilassante e meritato break...

 

 

 

 

 

 

 

 

 Chiesa di San Nicola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)