Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

   
   

 

 

 

Limerick

 

23/08/1999 - Siamo al quarto giorno d'Irlanda, e dopo aver visto le città di Dublino e Galway e le bellissime scogliere siamo entusiasti di queste vacanze.

Abbiamo ammirato finora posti meravigliosi, conosciuto gente molto simpatica e, cosa che non guasta mai, anche qualche ragazza carina, tedesche, italiane e qui a Limerick addirittura un'australiana che era venuta in visita anche nella nostra Verona... ci vuole anche questo durante le vacanze, no?

Come di consueto lo spostamento tra una città e l'altra lo facciamo usufruendo della linea Bus Eireann, così alle ore 9:00 in punto lasciamo Galway con destinazione Limerick nell'omonima contea. Dopo un paio di ore circa di autobus, arriviamo a destinazione.

 

 
 

La città di Limerick conta circa 52.000 abitanti e fu fondata dai danesi nel IX secolo. Sorge sulle rive dello Shannon, che con i suoi 370 km è il fiume più lungo dell'isola verde. E' una città che sta cambiando il proprio volto di centro commerciale e industriale, assumendo nuovi look urbanistici.

La neogotica St. John Cathedral vanta il campanile più alto d'Irlanda

 

 

Sede di alcuni festival musicali, ha visto nascere alcuni tra i più importanti gruppi musicali del paese, come ad esempio i famosi  Cranberries.

 
 

 

Da vedere ci sono in pratica 2 città: la "English Town" e la "Irish Town", caratterizzate da due architetture estremamente diverse l'una dall'altra. 

 
   

 

Nell' Irish Town si può visitare il King John's Castle, costruito nel 1210 dagli anglo-normanni. Oggi ospita un museo sugli 800 anni di Limerick e dell'Irlanda.

 
     

 

Anche la breve visita a Limerick è ormai terminata. In tutta sincerità non è la più bella città che abbiamo visitato, anche se qualcosa di interessante comunque offre. Domani si parte alla volta di Dublino, per poi andare verso sud a visitare le cascate più alte d'Irlanda.

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

Webmaster Koeman (2013)