Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

   
   

 

 

 

Burren

 

22/08/1999 - Dopo aver trascorso la notte al nostro ostello ci alziamo presto per prendere l'autobus del tour organizzato che ci porterà nella contea di Clare per la visita di alcuni tra i più suggestivi paesaggi d'Irlanda.

 

La base di partenza e di arrivo di oggi è comunque Galway, pertanto anche stasera torneremo qui per trascorrere la notte.

 

 

 

Alla guida di questo autobus turistico si presenta un simpatico vecchietto irlandese che nel corso nel tour sarà il tutto fare... guiderà con una mano, si pulirà contemporaneamente il vetro appannato con l'altra e parlerà al microfono per spiegarci cosa andremo a visitare... pretendere che sappia anche l'italiano però sarebbe troppo. Le uniche parole che dirà, visto la faccia sconcertata degli italiani presenti tipica di chi non sta capendo niente, sono: << Molto, molto vento >> riferendosi alle Cliffs of Moher e sulla pericolosità di sporgersi.

 

La prima sosta che facciamo sono le Ailwee Cave, grotte sotterranee che con 2800 metri di passaggi conducono al cuore della montagna.

 

Ailwee Cave

   

 

All'interno vi si trovano alcune stalattiti, un fiume e delle cascate che, illuminate, creano uno scenario affascinante.

 

Ci addentriamo ora nel Burren. Abbandonata la verde pianura arriviamo in un paesaggio collinare ricoperto di nude rocce calcaree che rappresenta una combinazione insolita dal punto di vista geologico e faunistico.

 
   

Burren

 

Il Burren,  con la sua scarsa vegetazione e la particolare conformazione geologica, sembra un deserto lunare dal fascino surreale e selvaggio. La nostra escursione poi prosegue sempre in compagnia di questo autista tuttofare... non capiamo molto di quello che dice (probabilmente per colpa della nostra approssimativa conoscenza della lingua), ma il tour risulta essere comunque divertente...

 

Arriviamo così al Poulnabrone Dolmen, un sorprendente monumento megalitico che risale più o meno al 2500 AC. Il dolmen è inoltre circondato da un ampio sito funerario per il seppellimento dei morti.  Il monumento testimonia dunque come la zona sia stata abitata fin dal passato più lontano. Il posto è noto  anche da un punto di vista cinematografico... infatti in una scena di "Cuori Ribelli" il protagonista interpretato da Tom Cruise vi si ferma per un falò.

 

   

 
     

 

Ripartiamo dunque lasciando questo affascinante sito preistorico. Dopo qualche minuto di viaggio passiamo davanti al Leamanah Castle ma il nostro omino della corriera decide di non soffermarsi, complice un tempo un po' così.. tra l'altro ci sembra un rudere senza troppe pretese...

Arriviamo così alle imponenti Cliffs of Mohers, le famosissime scogliere irlandesi (per le quali potete vedere la pagina ad esse dedicata) che saranno la meta principale del nostro viaggio di oggi e in generale del nostro soggiorno in Irlanda.

La sosta alle scogliere dura all'incirca un paio d'ore, ma meriterebbe molto di più. Risaliamo sull'autobus e percorriamo il litorale tra un susseguirsi di panorami particolarmente suggestivi, fino a giungere al Donguaire Castle.

 

 

 

Il Dunguaire Castle è un antico castello che risale al XVI secolo, sorge su un isolotto roccioso appena fuori Kinvara ed apparteneva al re dun-Guaire, da cui prende il nome.

Termina qui il nostro BURREN TOUR, rientriamo pertanto a Galway e ci organizziamo per il trasferimento di domani verso Limerick.

(Prossima pagina: le Cliffs of Moher)

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

Webmaster Koeman (2013)