Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

   
   

 

 

 

Dublino

 

20/08/1999 - Dunque ... pronti... via! Partiti con un volo charter della Blu Panorama da Verona Villafranca, arriviamo verso mezzogiorno all'aeroporto di Dublino. Carichiamo il nostro zaino sull'autobus e prendiamo contatto con la simpatica e cortese gente irlandese... che non si rifiuta mai di darci un aiuto, anzi è capitato che fossero loro per primi a chiederci se avevamo bisogno!

 

Arriviamo  dunque a Dublino.

La città sorge sulle rive del fiume Liffey, le sue origini risalgono all'anno 250 d.C. quando i Vichinghi fondarono la città ed il porto, dandole il nome di Dyfflin, dall'irlandese Duibh Linn, ovvero "laguna nera".

 

L'arteria principale della città è intitolata a  Daniel O'Connell, "padre della patria" assieme a William Smith O'Brian e John Grey, nonché garante dei diritti dei cattolici nell'Irlanda del XIX secolo. All'inizio dell'omonima strada si trovano O' Connel Bridge (1880) e O'Connel Monument (1882).

 
     

 

Importantissimo a Dublino è il Trinity College. Baluardo del protestantesimo, nasce per volere della Regina Elisabetta nel 1592. Oggi non è soltanto una prestigiosa università (frequentata in passato anche da Oscar Wilde), ma anche uno tra i più attivi centri culturali della città. Al suo interno si può ammirare la Old Library dove è conservato il Book of Kells, uno splendido manoscritto dei Vangeli risalente al IX secolo.

 
     

 
 

Trinity College

 

 

 

Nelle vicinanze del Trinity College si trova Grafton Street, la via pedonale più animata di Dublino, ricca di negozi, bar e molti ragazzi che si dilettano a suonare per raccimolare qualche pennies. Da Grafton Street si giunge poi alla chiesa di St. Ann.

 

Grafton Street

 

St. Ann

   

 

Dublino è una città molto viva e offre molti scorci interessanti...

 

 

 ..come ad esempio il Dublinia Museum, una rappresentazione della Dublino medievale con modelli e ricostruzioni di case, botteghe ed edifici storici...

 

..oppure la Christ Church Cathedral. Cattedrale protestante la cui costruzione risale al 1038 nel cuore della Dublino medieva.

 

Dublinia Museum

 

Christ Church Cathedral 

 

Chi non conosce il giorno di San Patrizio? Si festeggia il 17 marzo ed è un giorno festivo per gli Irlandesi, o meglio... più che festivo un giorno di grande festa! San Patrizio è il patrono d'Irlanda e a Dublino vi si trova la bella cattedrale edificata in suo onore: si tratta della St. Patrick Cathedral.  Fondata, secondo la tradizione, nel V secolo da San Patrizio è la seconda cattedrale protestante di Dublino, di cui fu decano Jonathan Swift, autore de "I viaggi di Gulliver".

 

St. Patrick Catthedral

 

 

 

 

 

Assieme alla birra Guinness, lo notorietà di Dublino tra i giovani di tutto il mondo è dovuta anche al quartiere più noto della capitale Irlandese, ossia Temple Bar. Una zona della città ad alta densità artistica, ricco di gallerie d'arte, teatri e pubs che fanno della città la capitale della musica, della cultura, dei giovani. Il Pub in Irlanda è innanzitutto una filosofia di vita, la tradizione vuole che solo a Natale un irlandese rimanga a fare un brindisi in casa, per tutto il resto dell'anno si beve in compagnia al pub!

 

 

 

A Dublino abbiamo trascorso il primo e gli ultimi due giorni della nostra permanenza in terra d'Irlanda, e l'impressione è stata ottima... forse non tanto per il fattore artistico della città, in quanto la capitale irlandese è si una bella città ma comunque, a nostro modo di vedere, non paragonabile ad altre città e capitali europee che visiteremo nel corso degli anni successivi. Quello che invece ci ha colpito è l'atmosfera vitale durante il giorno e festaiola durante le serate trascorse a Temple Bar. Ora però è tempo di fare i bagagli perchè domani (ossia il secondo giorno in Irlanda) prevede la nostra visita a Galway, esattamente nella parte opposta a Dublino, ossia sulla costa Ovest.

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

Webmaster Koeman (2013)