Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

     
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bergen, 30 e 31 Agosto 2004.   Ed eccoci arrivati, dopo tanti chilometri percorsi in questa bellissima nazione, alla nostra meta finale: Bergen, considerata la più bella città della Norvegia.

 

 

 

 

 

Quando ricevette il titolo di città da re Olav Kyrre nel 1070, Bergen era il più vasto agglomerato urbano del paese ed era la capitale del Norgesveldet, regione che comprendeva l'Islanda, la Groenlandia e parte della Scozia. Anche dopo lo spostamento della capitala ad Oslo, Bergen continuò il suo sviluppo come città commerciale.

 

 

 

 

 

 

La zona più affascinante e antica è senza dubbio il Bryggen: il porto antico, costituito da antichi magazzini in legno, più volte devastati dagli nel corso degli anni da alcuni incendi. L'ultimo, risalente al 1955, ne risparmiò solo 10.

 

 

 

Oggi il Bryggen è un quartiere di artisti e una zona molto viva della città grazie ai numerosi negozi, ristoranti e bar. Nella parte posteriore dei magazzini antichi è possibile passeggiare tra vicoli e stradine completamente di legno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testimonianza delle antiche origini di Bergen è anche il Rosenkrantztarnet, la torre che fa parte delle antiche fortificazioni del castello della città e che venne eretta come postazione difensiva nel 1560.

 

Rosenkrantztarnet

 

 

 

Molto famoso a Bergen è il fornitissimo e ricchissimo mercato del pesce che si tiene dal lunedi al sabato a Torget, la zona che si affaccia sulla parte est del porto.

 

 

 

 

 

 

Il nostro viaggio in terra scandinava termina qui, in questa città che malgrado le dimensioni e i suoi 250.000 abitanti, conserva ancora il fascino e l'atmosfera di un antico paese del Nord Europa.

Il tempo di prendere il volo da Bergen a Londra e da Londra a Brescia Montichiari e gli Highlanders Biondo, Boeto, Koeman e Tax faranno ritorno nel Bel Paese dopo aver solcato da Nord a Sud e da Ovest ad Est la bellissima Norvegia.

 
 

 
 

     

 

 

Webmaster Koeman (2013)