Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

     
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Isole Lofoten, 25 Agosto 2004. Oggi la giornata è splendida, è quello che speravamo! Poter ammirare le Lofoten con la luce del sole è uno spettacolo unico, i colori esaltano la bellezza di queste isole e il blu del mare incanta i nostri occhi.

 

 

 

l'Ostello di Stamsund

 

Stamsund è un piccolo paese di circa 1500 abitanti ed è uno dei villaggi di pescatori più importanti nell’ovest delle Lofoten. Vi sono botteghe d’artigianato e banchine per l’attracco del battello costale. Qui abbiamo trascorso la prima notte e ci ritorneremo questa sera per passare la notte prima di ritornare all'aeroporto di Evenes. Ma ora tutti in macchina e via alla scoperta delle Lofoten!

 

Pronti... via.... e subito fermi... dopo nemmeno un chilometro ecco la prima sosta per ammirare uno splendido scenario.

 

 

 

 

 

>> ZOOM e AUDIO !!! <<

 

 

 

Riprendiamo dunque il nostro percorso lungo la E10, ogni curva ci regala bellissimi scorci di questo paradiso.

L’area delle isole Lofoten misura 1227 chilometri quadrati in cui vivono circa 24.000 persone.

Da Fiskebøl (situato al nord) fino ad arrivare al termine della E10 (ad Å) ci sono 168 km di strada.

 

Il primo paese che andremo a visitare è un pittoresco villaggio di pescatori consigliato da tutte le guide: Nusfjord che si trova sull'isola di Flakstadoya.  Nel 1975, in occasione dell’anno europeo per la protezione architettonica, Nusfjord fu scelto come progetto pilota per la conservazione di antiche costruzioni in Norvegia. Vi si trovano numerose casette di pescatori utilizzate durante l’estate dai turisti e da alcuni pescatori durante l’inverno.

 

 

 

>> ZOOM <<

 

 

 

 

 

Superfluo dire che la risorsa principale dell'economia delle Lofoten sia la pesca....

 

 

Proseguiamo il nostro viaggio attraverso un continuo alternarsi di splendidi panorami... grazie al cielo limpido e alla raggiante luce del sole, i colori delle Lofoten si sprigionano in tutta la loro intensità e vivacità. 

Con ancora negli occhi la bellezza di Nusfjord arriviamo in prossimità di Flakstad, famosa per le sue splendide e vaste spiagge bianche. Si dice che nei giorni più caldi i norvegesi ci facciano il bagno... al di la del circolo polare artico.. ci sarà da crederci?

 

 

 

 

 

Il comune di Flakstad comprende l’isola di Flakstadøy e la parte nord dell’isola di Moskenesøy. L’origine del nome di Flakstad non è chiara, ma potrebbe derivare dalla parola “flag”, ovvero “scogliera”.

 

 

 

 

 

 

 

Arriviamo così a Moskenes, sull'Isola di Moskenesoya, splendido villaggio di pescatori situato ai  piedi delle caratteristiche montagne rocciose delle Lofoten. La geologia delle Lofoten é molto interessante. La regione é infatti dominata da rocce che risalgono a più di 3 miliardi di anni fa, sono tra le rocce più antiche del modo. Le montagne delle Lofoten si sono quindi formate durante l’era glaciale che é finita circa 10.000 anni fa, quando il ghiaccio si é ritirato le cime hanno preso la loro forma attuale.

 

>> ZOOM <<

 

 

 

Moskenes

 

 

 

 

Sakrisoy

 

 

 

Ancora qualche decina di chilometri ed arriviamo ad Å (che si pronuncia "O") ed è il paese con il nome più breve del mondo.... non potrebbe essere diversamente! Qui finisce anche la E10, che termina infatti in un piccolo parcheggio. Lasciamo così la nostra macchina e vi avviamo a piedi verso la costa per pranzare al sacco, farci un riposino e, visto la bella giornata, prendere un po' di sole... al circolo polare artico!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terminato il break all'estremità Sud delle Lofoten lasciamo Å e iniziamo la strada del ritorno verso Stamsund. Prima però ci soffermiamo in un altra delle località più importanti dell'arcipelago: il paese di Reine, un incantevole villaggio sorto in uno scenario molto suggestivo.

 

>> ZOOM <<

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consapevoli che le Lofoten avrebbero meritato una visita molto più approfondita, rimaniamo comunque molto soddisfatti di quanto ammirato nella giornata di oggi: villaggi pittoreschi, stupendi panorami e colori a cui molti di noi non sono più abituati. Probabilmente sono più belle da vedere che da viverci (non c'è molta vita, in particolare alla sera) tuttavia il ricordo di queste terre dominate dalla natura e dal mare rimarrà indelebile. Spesso, quando si fa riferimento alla Norvegia si  parla solo di Capo Nord e dei fiordi norvegesi, a nostro modo di vedere le Isole Lofoten e le Vesteralen sono tappe assolutamente imperdibili e la cosa che più ci rimarrà impressa di questo viaggio in terra scandinava.

 
 

 
 

     

 

 

Webmaster Koeman (2013)