Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
   
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monaco di Baviera. Marienplatz e Centro Storico

 

Marienplatz ("piazza di Maria") è il vero e proprio centro storico di Monaco, in cui nel medioevo si svolgeva il mercato del grano e del sale. Oggi, anche se solo per un mese, si svolge invece, il Christkindlmarkt (mercatino natalizio).

 

 

 

 

La piazza è dominata dal Neue Rathaus ("nuovo municipio", nella foto a sinistra) imponente edificio neogotico costruito tra il 1867 e il 1908.

 

 

In mezzo alla piazza si erge la Mariensäule (nella foto a destra): una colonna di marmo eretta nel 1638, sorregge la statua in bronzo dorato della Vergine Maria, patrona della Baviera.

 

 

Un'alta torre di 81 metri (nella foto sotto a sinistra) domina la facciata principale del Neue Rathaus e ospita una celebre attrazione per i turisti: il  Glockenspiel ("gioco di campane"), il più grande carillon della Germania che si aziona tre volte al giorno (ore 11, 12 e 17).

 

 

Si compone di due piani: nel piano superiore sono rappresentati i festeggiamenti per il matrimonio del duca Guglielmo V con la principessa Renate von Lothringen (1568) mentre in quello inferiore viene rievocata l'antica danza dei bottai che simboleggia il ritorno di Monaco alla consueta normalità (e quindi anche alle feste) dopo la fine della peste che la coinvolse dal 1515 al 1517.

 

 

 

Da notare ancora l'Alte Rathaus ("vecchio municipio", nelle foto sopra e a sinistra) realizzato alla fine del '400 dall'architetto Jörg von Halsbach e parzialmente ricostruito dopo essere stato seriamente danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

 
         

 

 

La Frauenkirche (il Duomo) è uno sei simboli di Monaco di Baviera e la sua costruzione  è stata dedicata a Nostra Signora. In stile gotico presenta sulla facciata anteriore due torri a cupola alte 99 metri.

 

 

Viktualienmarkt. Il mercato degli alimentari vanta una lunga tradizione, risale infatti al 1807 ed oggi conta numerosissime bancarelle che offrono genere alimentari tipici ma anche prodotti di artigianato, fiori e piante.

 

 
     

 

La chiesa dei Teatini, la barocca Theatinerkirche, è uno dei più brillanti risultati del "made in Italy" in terra bavarese

 
     

 

I Giardini Reali

 

Lungo Maximilianstrasse, il parlamento bavarese, il Maximilianeum

 

 

 
         

 

Max Joseph Platz e sullo sfondo la Residenz (dimora dei sovrani di Baviera) e la statua di Massimiliano I.

 

Walking Man lungo Leopold Strasse

 

Friendensengel, l'angelo della pace

 

 
   

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)