Idee, consigli, itinerari, foto, video e diari di viaggio... ma non solo!

Scopri tutte le aree tematiche della Gazzetta delle Highlands! Giochi on-line, musica e... gli Highlanders!!!

 

 
   
     
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Parc Guell, Barcellona

 

Park Guell è una delle principali attrattive di Barcellona. Nato per volontà di un industriale, Eusebi Guell i Bacigalupi, fu concepito inizialmente come "città giardino", ispirandosi concettualmente ai primi quartieri residenziali inglesi dei primi del '900.

 

 

 

Drago del parco

 

Gli studi e la progettazione furono commissionati all'architetto Antoni Gaudì, il quale, diede inizio nell'anno 1900 con lo spianamento della collina situata nel quartiere barcellonese di Gracia. In realtà il quartiere residenziale non venne mai ultimato, basti pensare che delle sessanta case previste ne furono costruite solamente tre, in quegli anni infatti la zona era considerata troppo lontana dal centro e questo ostacolò l'acquisto delle case stesse.

A metà della scalinata si fa notare una bellissima e originalissima  fontana; è il "Drago del parco", un dragone volante o un'iguana gigante, simbolo del parco e realizzato con la tecnica del "trecandìs", ossia un mosaico costituito da frammenti di piastrella e vasellame recuperati dagli scarti delle fabbriche di ceramica. Il fatto di creare opere esteticamente così rilevanti con materiale di scarto ne accrebbe senz'altro la valenza artistica.

 

 

Il Padiglione

All'interno del parco è possibile visitare la casa - museo di Gaudì,  nel quale egli visse dal 1906 al 1926, anno della sua morte. Ogni giorno feriale Gaudì se ne usciva a piedi al mattino per raggiungere i suoi cantieri, in particolar modo quello che aveva più a cuore: la Sagrada Familia. Egli sosteneva che l'essere umano dovesse camminare per 10km al giorno...

 

La casa-museo di Gaudì

 

All'ingresso del parco si trova il Padiglione che nelle intenzioni originarie doveva fungere da amministrazione del parco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster Koeman (2013)